Aree di intervento - In sede
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
Valutazione delle abilità iniziali e implementazione di programmi specifici per il potenziamento delle abilità accademiche di base (lettura, scrittura, calcolo) in bambini e ragazzi con diagnosi di DSA. Supporto a famiglia e scuola nella scelta e nell’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi più adeguati alle caratteristiche dello studente.
DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE
Valutazione delle competenze iniziali dello studente e strutturazione di programmi mirati al raggiungimento dell’autonomia nell’organizzazione e nello svolgimento dei compiti a casa e nel metodo di studio. Affiancamento nella realizzazione di mappe concettuali e di schemi per la facilitazione dello studio. Collaborazione costante tra famiglia e scuola
DISABILITA’
Creazione di percorsi educativi individualizzati per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, ritardo cognitivo e ritardo nello sviluppo e nelle autonomie. L’intervento prevede una valutazione iniziale delle abilità attraverso strumenti validati dalla scienza e l’attivazione di percorsi di insegnamento uno a uno o in piccoli gruppi. Il potenziamento riguarda tutte le aree comportamentali della persona, come il linguaggio, le autonomie di vita, lo sviluppo motorio e le abilità accademiche e sociali.
PROBLEMI COMPORTAMENTALI
Valutazione del comportamento iniziale dello studente e progettazione di percorsi finalizzati al miglioramento delle abilità sociali e relazionali. Quest’area riguarda bambini e ragazzi che hanno difficoltà a relazionarsi, che non giocano in modo adeguato o che presentano altri problemi comportamentali come episodi di aggressività, inosservanza delle regole o diagnosi di ADHD.
SUPPORTO EDUCATIVO ALLE FAMIGLIE
Abaco supporta famiglie e insegnanti nella gestione del percorso educativo dei propri figli e allievi.
La creazione di una rete tra centro – scuola – famiglia garantisce continuità educativa nei percorsi di apprendimento di ogni studente.
Vedi anche "Aree di intervento - Fuori sede"